A che serve l'Università?!!!

Pubblicato da Tanya, 28 anni



Ai nostri giorni..assistiamo ad un affollamento dei giovani nelle università, un sistema che dovrebbe favorire lo studio e l’inserimento nel mondo lavorativo, ma la realtà dei fatti spesso è un’altra. È ormai finito da tempo il sistema dei vecchi esami all’università. Il periodo in cui gli studenti si preparavano per mesi su decine di libri sembra un ricordo lontano. Ormai si procede per moduli e crediti, si consegue la laurea triennale che nei fatti è poco più di un diploma superiore...e non ha lo stesso valore della laurea classica di 5 anni!!
La riforma ha aperto la porta alla creazione di numerosi corsi di laurea, alcuni molto utili ed innovativi, altri perfettamente inutili ai fini lavorativi. E allora i tempi si allungano per gli studenti, e le aziende si sa, cercano spesso persone giovani per offrire loro contratti in cui pagano pochi contributi. L'universita dovrebbe diventare la fabbrica del lavoro..ma la strada è ancora lunga..e noi giovani siamo qui ad aspettare che i nostri sacrifici di anni spesi sui libri siano valorizzati e riconosciuti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo aggiungendo che le lauree triennali hanno anhce più esami di quelle quinquennali.


Oltre al danno la beffa

Tanya, 28 anni ha detto...

Ciao..guarda gli esami potranno essere di più nei primi tre anni, ma sono anche piu semplici perchè prevedono tante prove scritte..ma credimi per esperienza personale, gli esami e i programmi previsti per le lauree classiche di 5 anni sono totalmente un'altra cosa!!!!